Cosa succede in un team
quando manca la fiducia?
Rallentamenti
Costi maggiori
Obsolescenza
Burocrazia
Conflitti
Assenteismo
Turnover
Trust in change
è l'esperienza trasformativa in grado di portare i team della tua organizzazione ad un altro livello di consapevolezza e prestazione, attraverso il fattore che fa la differenza:
la leva della fiducia.
​​
Come?
Misurando e poi esplorando le tre dimensioni
fondamentali del TRUST ​
​​
Responsabilità | Cura | Connessione
​​
per farle diventare i pilastri di ogni sfida di cambiamento, miglioramento e crescita nell'organizzazione e nel business.
Struttura e obiettivi
TIC - Trust in Change - è il programma che trasforma il modo in cui i team convivono e lavorano insieme, adattandosi alle diverse esigenze dell’organizzazione. TIC è un’esperienza trasformativa che porta i partecipanti in un viaggio profondo e tridimensionale all’interno della fiducia, per creare legami autentici e riallineare i comportamenti verso obiettivi comuni e scopi condivisi.​​​
​
Due modalità per attivare Trust in Change:
​​
1. Esperienza immersiva nella fiducia:
Questa applicazione di TIC è un potente catalizzatore per rafforzare la coesione e migliorare il benessere all’interno del team. I partecipanti sono guidati in un percorso tridimensionale che esplora la fiducia andando oltre le barriere personali e di gruppo. È un’occasione per conoscersi meglio e un’opportunità per ridefinire le dinamiche interne, accelerando la performance collettiva.
​2. Booster del cambiamento:
TIC può “scalare” ed essere un percorso strutturato per accompagnare la trasformazione generando concretamente valore, in particolare quando l’organizzazione è in movimento o sta affrontando cambiamenti significativi.
In questi casi, il programma si arricchisce di componenti progettuali specifiche del change management, offrendo strumenti e metodologie avanzate che supportano il cambiamento a tutti i livelli.
​
Il percorso si estende a coinvolgere diversi livelli della struttura organizzativa, attivando i ruoli chiave del cambiamento, quali:
• Change Sponsor: per assicurare il supporto dei vertici, fondamentale per ispirare e indirizzare la trasformazione.
​
• Change Leader: per mobilitare i responsabili di funzione o progetto nel guidare i team attraverso le sfide del cambiamento.
​
• Change Agent: per facilitare l’adozione delle nuove pratiche e diffondere una cultura di cambiamento pro-attivo tra i collaboratori.
​
• Change Maker: per incoraggiare l’innovazione dal basso, coinvolgendo i membri del team nell’identificazione di soluzioni e nell’implementazione di azioni di miglioramento.
Gli elementi modulari di cui si compone TIC:
​
-
Allineamento
-
Misurazione
-
Ascolto
-
Design
-
Engagement
-
Delivery
-
Follow-up (Reinforcement)
-
Comunicazione